L’amianto è dotato di diverse proprietà di grande utilità: resiste al fuoco e al calore, è un isolante elettrico, è fonoassorbente. Pertanto è stato utilizzato in molti campi, anche in ragione della sua economicità e lavorabilità. Studi epidemiologici hanno dimostrato la grande pericolosità dell’amianto per la salute umana. Occorre sottolineare che ciò che può provocare malattie (asbestosi, mesotelioma e cancro del polmone) è la polvere di amianto quando viene respirata.
Dall’aprile 1994, in Italia, è vietata ogni attività di estrazione, produzione o commercializzazione. Tuttavia l’amianto costituirà per molti anni ancora un grosso problema, a causa della massiccia presenza nell’ambiente di materiali che lo contengono.
In particolare negli edifici, l’amianto può essere presente sotto forma di:
Nel seguito si approfondirà il tema della gestione e dello smaltimento dell’amianto negli edifici, tralasciando quindi le situazioni in cui la contaminazione da amianto proviene dalla sua lavorazione o dal suo stoccaggio, come materia prima o rifiuto.
Metti in sicurezza i tuoi lavoratori ed evita il rischio di lasciare qualcosa di incompiuto, grazie alla consulenza di un partner esperto.